La notizia è stata confermata: infinita energia pulita a costo zero, 2 miliardi di euro di guadagno, oltre 1500 posti di lavoro creati dal nulla. Succede a Frascati, dietro Roma.
Wow !
Peccato che sia tutto basato sull’energia nucleare.
Quanti di voi sapevano che a Frascati, a pochi chilometri da Roma in una zona densamente popolata dove vivono più di 3 milioni di abitanti ed esiste il cuore politico ed istituzionale della Repubblica italiana, era attivo fino al 2019 un reattore nucleare gestito dall’ Enea, che solo poco tempo fa il Ministero ha autorizzato per il “decommissioning” (smantellamento), procedura che si attiva per i siti nucleari ?
Eppure solo 10 anni fa, 25 643 652 milioni di italiani cioè il 94% dei votanti al referendum, hanno detto molto chiaramente NO all’energia nucleare.
L’Enea invece che smantellare per sempre questo impianto e dedicarsi ad un futuro più sostenibile e compatibile con la vita degli esseri umani sulla terra, ne costruisce un altro per una bella sperimentazione. In una struttura alta 10 metri vorrebbe generare 200 milioni di gradi, oltre dieci volte l’interno del sole, per trasformare il plasma (controllato e imprigionato da un forte campo magnetico) in energia elettrica.
Strasicuro, strapulito, straconveniente!
Per il nuovo impianto nucleare DTT di Frascati in funzione dal 2027, nega apertamente già oggi (6 anni prima!) ogni possibilità di incidenti che coinvolgano la popolazione locale, ed addirittura “eventuali criticità future”….
Leggi l’interrogazione che ho presentato oggi, che pone qualche piccola e semplice domanda a Zingaretti e alla neo-assessora alla “transizione nucleare” Roberta Lombardi….
No responses yet